Dieci semplici regole, da osservare scrupolosamente, per vivere sani e felici.
- 30 minuti di attività motoria aerobica al giorno: consuma il grasso in eccesso e ne previene la formazione. E’ utile anche una passeggiata a passo sostenuto.
- Una corretta alimentazione giornaliera comprende una colazione, un pranzo, una cena e due spuntini. E’ importante non saltare i pasti perché si evitano le ipoglicemie che favoriscono gli attacchi di fame.
- Masticare lentamente facilita la digestione dei i cibi e fa rimanere sazi più a lungo.
- Iniziare il pasto con un piatto di verdura oltre, a far assorbire più lentamente gli zuccheri ci da un senso di sazietà precoce. E’ opportuno avere pronta in frigo verdura da utilizzare nei momenti di attacchi di fame.
- Preferire pane e pasta integrali, carni bianche e pesce (almeno tre volte a settimana).
- Moderare i condimenti. Consumare quotidianamente olio di oliva extravergine. Limitare i grassi animali come burro.
- Limitare il consumo di sale. L’OMS raccomanda di non introdurre più di due grammi di sodio con la dieta giornaliera. Due grammi di sodio corrispondono a circa 5 grammi di sale da cucina che sono all’incirca quelli contenuti in un cucchiaino da cucina.
- Non acquistare cibi già pronti o precotti (alto contenuto di sodio e grassi).
- Conservare in contenitori non trasparenti cibi a rischio di tentazione.
- Limitare il consumo di alcol. E’ consentito un bicchiere di vino a pasto. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, incrementandone il consumo nei mesi estivi.